DOWNLOAD → Mine Sweeper
- Campo Minato - Prato Fiorito --- v 2015 09 05 --- Excel 2000-2003
DOWNLOAD → Mine Sweeper - Campo Minato - Prato Fiorito --- v 2015 09 05 --- Excel 2007-2010-2013
- 32 e 64 Bit
I due file per Excel 2000-2003 e Excel 2007-2010-2013 sono assolutamente
uguali nell'interfaccia, codice VBA e funzionalità: cambia solo il
formato di salvataggio da .xls a .xlsm; sono stati testati su versioni
Windows sia 32 che 64 bit e anche su diverse versioni Office 32 e 64 bit
(queste ultime, ovviamente, dalla 2010 in poi).
Il file è composto da un unico foglio con un piccolo pannello di
controllo dove si trovano:
- un CommandButton "Inizio -Start" per l'inizio di una nuova partita
(ma non per riprenderne una stoppata);
- un CommandButton "Fine -End" per stoppare la partita in corso (che non
sarà possibile riprendere);
- tre OptionButton per la scelta del livello di difficoltà secondo i tre
schemi standard del Mine Sweeper di Windows;
- un TextBox "Mine residue" che indica le mine non ancora contrassegnate;
- un TextBox "Tempo di gioco" che indica i secondi trascorsi dalla
precedente pressione del ComandButton "Inizio -Start".
Il gioco si comanda
esclusivamente con il mouse secondo le regole classiche dell'originale
Windows:
- con il tasto destro si contrassegna una casella da scoprire dove si
ritiene possa esserci una mina;
- con un secondo click con il tasto destro su una casella già
contrassegnata, si toglie il contrassegno;
- con il tasto sinistro si scopre una casella dove si ritiene non ci sia
una mina;
- se sono state individuate e contrassegnate tutte le mine intorno a una
casella, sarà possibile scoprire le caselle rimanenti facendo clic sulla
casella numerata con i pulsanti sinistro e destro del mouse
contemporaneamente - se non tutte le mine intorno alla casella numerata
sono state contrassegnate, non accadrà nulla (a dire il vero,
dall'ultima versione "v 2015 09 05", si ottiene lo stesso risultato
cliccando anche con i soli tasto destro o sinistro).
Regole di gioco:
- all'apertura del file non si gioca direttamente: una partita inizia
sempre con un click sul CommandButton "Inizio -Start";
- se una casella scoperta contiene una mina, la partita sarà comunque
persa;
- se una casella scoperta contiene un numero, tale numero indicherà
quante mine sono presenti nelle otto caselle circostanti;
- se una casella scoperta non contiene nulla, saranno automaticamente
scoperte tutte le caselle vuote adiacenti con le caselle numerate che le
circondano;
- se si contrassegna una casella che non nasconde una mina e poi si
prosegue nel gioco, la partita non sarà persa fino a quando non si
scopre con click sinistro un'altra casella con mina, oppure si effettua
un doppio click sinistro-destro su una casella scoperta con numero che
sia adiacente a una contrassegnata erroneamente più una con mina non
contrassegnata;
- lo scopo del gioco consiste nel riuscire a individuare nel più breve
tempo possibile tutte le mine sul campo di gioco, senza scoprire le
corrispondenti caselle e scoprendo tutte le altre;
- è indispensabile scoprire tutte le caselle senza mine, perché se alla
fine tutte le caselle sono scoperte o contrassegnate e il TextBox "Mine
residue" indica un numero negativo, significa che una o più
contrassegnate non contengono mine e bisogna togliere uno o più
contrassegni per poi scoprirle;
- se sono state scoperte tutte le caselle vuote o contenenti numeri, ma
non sono state contrassegnate tutte le caselle con mine, i contrassegni
mancanti saranno aggiunti automaticamente e la partita sarà comunque
considerata vinta.
Altre particolarità di utilizzo del mouse durante una partita:
- il codice VBA del file si basa in gran parte sull'intercettazione
dell'evento "SelectionChange" all'interno del foglio di gioco: per
questo motivo, l'azione doppio click sinistro-destro su una cella
scoperta funziona solo se si effettua su una cella diversa da quella del
precedente click sinistro;
- se non si è sufficientemente veloci con il doppio click sinistro-destro, l'azione sarà interpretata come un singolo click (e non
accadrà nulla se la casella è già scoperta): in questo caso per
recuperare la possibilità del doppio click basta basta fare un click al
di fuori dello schema e riprovare sulla casella desiderata;
- l'evento "Application.OnTime", però, oltre ad incrementare il
contatore dei secondi, esegue ad ogni secondo un'azione "Select" su una
determinata cella al di fuori dell'area dello schema di gioco: se è
mancata, quindi, "la coordinazione" nell'esecuzione del doppio click,
oppure si prova ad eseguirlo su una casella appena scoperta, quasi
certamente non sarà necessario fare un ulteriore click al di fuori dello
schema prima di riprovare (si dovrebbe notare sempre la cella "V18"
selezionata durante una partita);
- se si tenta un doppio click "sinistro-destro" o "sinistro-sinistro" su
una cella da scoprire non contrassegnata, sarà considerato come un
semplice click sinistro;
- ovviamente il tutto vale per i mouse dove non sono invertite le
funzioni fra i due tasti, nel qual caso bisogna invertire anche tutte le
indicazioni di cui sopra;
- dopo aver dato inizio a una partita con un click sul CommandButton
"Inizio - Start", i parametri "Cancel" degli eventi "BeforeDoubleClick" e
"BeforeRightClick" sono impostati a "True", e pertanto le azioni
predefinite non saranno eseguite per tutto il tempo di gioco (non
apparirà quindi il classico menù contestuale del tasto destro e con il
doppio click sinistro non si potrà accedere alla modalità inserimento
diretto in cella);
- a fine partita torna tutto come prima e comunque le limitazioni d'uso
del mouse sono impostate a livello "Worksheet" e non hanno alcun
effetto su altri fogli o cartelle di lavoro.
Simboli utilizzati:
- per le mine il carattere Unicode '00A4'
- per i contrassegni il carattere Unicode '25B2'
ESEMPIO DI PARTITA VINTA AL LIVELLO MEDIO:
ESEMPIO DI PARTITA PERSA AL LIVELLO MEDIO: