Guida Compilatore 2.0 Pasti Dieta Zona Excel

Guida Compilatore Dieta Zona

 

 

Il file di download è composto da svariati fogli di lavoro che si possono dividere in:

 

Tutte le seguenti immagini dei fogli e delle UserForm di lavoro sono ricavate dalla versione Excel 2013 (da Office 365 ProPlus) installata su Windows 7 Professional; pertanto possono avere colori delle celle e forme / colori dei bordi UserForm diversi nelle altre versioni Office e/o Windows.

I commenti alle immagini, sia dei fogli di lavoro che delle UserForm, sono validi anche per la versione Excel Mac 2011 di cui seguendo queso link si può vedere la diversa resa grafica con qualche annotazione particolare.

 

Foglio inziale da cui richiamare la UserForm e su cui osservare i risultati di elaborazione stampati (esempi con foglio vuoto e con uno spuntino stampato).

 

Foglio di avvio vuoto. Foglio di avvio con spuntino stampato.

 

Esempio di foglio data base in cui inserire i propri alimenti preferiti.

 

Foglio data base tipo.

 

 

UserForm, scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" (esempi con scheda vuota, selezione data base alimenti, selezione alimento con digitazione prime lettere, selezione alimento con mouse su casella a discesa e alimento selezionato con quantità inserita).

ATTENZIONE: la tecnica di "selezione alimento con digitazione prime lettere" nella versione Excel Mac 2011 ha una funzionalità piuttosto limitata; infatti, digitando la prima lettera, nella casella di testo compare il primo alimento che ha quella lettera per iniziale, ma digitando altre lettere successive la casella di testo - a differenza delle versioni Windows - non si aggiorna e sovrascrive le lettere digitate sull'alimento già selezionato; di fatto in Excel Mac 2011 NON CONVIENE UTILIZZARLA.

 

Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" vuota. Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" con selezione Data Base. Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" con selezione alimento con digitazione prime lettere. Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" con selezione alimento con mouse su casella a discesa. Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" con alimento selezionato con quantità blocchi PDCAAS.

 

 

Logica di elaborazione del "Compilatore pasti Dieta Zona".

 

UserForm, scheda "Gestione archivio pasti" (esempi con scheda vuota, selezione data base pasti salvati, selezione spuntino salvato e con dati ricaricati dello spuntino salvato).

 

  Scheda gestione archivio pasti vuota. Scheda gestione archivio pasti con selezione data base. Scheda gestione archivio pasti con selezione pasto salvato. Scheda gestione archivio pasti con pasto salvato ricaricato.

 

 

A destra della scheda "Gestione archivio pasti" si trovano altre cinque schede informative: "INFO base", "INFO personalizzazione alimenti", "INFO gestione archivio pasti", "INFO logica di elaborazione" e "AVVERTENZE". In queste cinque schede è riportato più o meno tutto quanto scritto in questa pagina (a parte il dettaglio PDCAAS dei 21 data base alimenti nascosti).

 

Torna alla pagina di download del Compilatore