Guida Compilatore 2.0 Pasti Dieta Zona Excel Mac Apple

Excel Mac 2011 su OS X Mavericks

 

 

Tutte le seguenti immagini dei fogli e delle UserForm di lavoro sono ricavate dalla versione Excel Mac 2011 (da Office 365 ProPlus) installata su OS X Mavericks (cliccando sulle miniature si apre l'immagine completa).

A parte le già citate imcompatibilità di proporzioni e colori degli strumenti / font delle UserForm, le principali differenze fra il VBA Office Windows e Excel Mac 2011 che hanno determinato la riscrittura di parte del codice sono:

 

Foglio inziale da cui richiamare la UserForm e su cui osservare i risultati di elaborazione stampati (esempi con foglio vuoto e con uno spuntino stampato).

 

Foglio di avvio vuoto. Foglio di avvio con spuntino stampato.

 

Esempio di foglio data base in cui inserire i propri alimenti preferiti.

 

Foglio data base tipo.

 

 

UserForm, scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" (esempi con scheda vuota, selezione data base alimenti, selezione alimento con mouse su casella a discesa e alimento selezionato con quantità inserita).

ATTENZIONE: in questa pagina, a differenza della guida Windows, non è riportato l'esempio di "selezione alimento con digitazione prime lettere", perché nella versione Mac ha una funzionalità piuttosto limitata; infatti, digitando la prima lettera, nella casella di testo compare il primo alimento che ha quella lettera per iniziale, ma digitando altre lettere successive la casella di testo - a differenza delle versioni Windows - non si aggiorna e sovrascrive le lettere digitate sull'alimento già selezionato.

 

Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" vuota. Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" con selezione Data Base.  Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" con selezione alimento con mouse su casella a discesa. Scheda "Form compilatore pasti per Dieta Zona" con alimento selezionato con quantità blocchi PDCAAS.

 

 

UserForm, scheda "Gestione archivio pasti" (esempi con scheda vuota, selezione data base pasti salvati, selezione spuntino salvato e con dati ricaricati dello spuntino salvato).

 

  Scheda gestione archivio pasti vuota. Scheda gestione archivio pasti con selezione data base. Scheda gestione archivio pasti con selezione pasto salvato. Scheda gestione archivio pasti con pasto salvato ricaricato.

UserForm "Scelta parametro da quadrare" (compare solo quando si seleziona un solo alimento variabile nella composizione del pasto).

  UserForm "Scelta parametro da quadrare".   

UserForm "Salva nuovo pasto" (da comando in scheda "Gestione archivio pasti").

  UserForm "Salva nuovo pasto".   

 

UserForm "Sovrascrivi parametri pasto" (da comando in scheda "Gestione archivio pasti").

  UserForm "Sovrascrivi parametri pasto".   

UserForm "Cambio nome pasto" (da comando in scheda "Gestione archivio pasti").

  UserForm "Cambio nome pasto".   

Infine un esempio di MessageBox (in questo caso quello di conferma cancellazione pasto salvato) per conoscenza sulle differenze "stilistiche" rispetto a Windows.

  MessageBox "Conferma cancellazione pasto salvato".   

 

Torna alla pagina di download del Compilatore