Dieta Zona Excel

Compilatore Dieta Zona

 

 

Collegamento ai files dei compilatori

 

Dal 28 Dicembre 2014 è stata approntata una nuova edizione del file di aiuto alla compilazione dei pasti secondo i principi della Dieta Zona. Questa edizione, proposta in questa pagina per le varie versioni di Excel, non utilizza più lo strumento "Risolutore di Excel" (ma chi volesse provare anche la prima edizione può trovarla seguendo questo link).

Versione per Excel 2000 - 2003 (566 kb . zip) nel vecchio (.xls) formato di file: non funziona in Excel 97 per l'utilizzo di alcuni comandi specifici di codice introdotti nella Object Library 9.0 .

DOWNLOAD → Compilatore per la creazione di pasti Dieta Zona --- v 2015 01 24 --- Excel 2000 - 2003

Versione per Excel 2007 - 2010 - 2013 (706 kb . zip) nel nuovo (.xlsm) formato specifico di file.

DOWNLOAD → Compilatore per la creazione di pasti Dieta Zona --- v 2015 01 24 --- Excel 2007 - 2010 - 2013

Versione per Excel Mac 2011 (951 kb .zip) in formato .xlsm (file testato nella versione Excel Mac 2011 installata su OS X Mavericks). Il codice VBA è perfettamente compatibile con le versioni Windows - anche se ci sono parecchie differenze con i file Windows perché il VBA Mac, pur essendo molto "potente", non supporta tutte le proprietà/funzioni del VBA Windows e alcune hanno un comportamento un po' diverso (quindi il codice è un po' diverso e più "verboso", ma fa le stesse cose). Tuttavia, fra i due sistemi, ci sono differenze difficilmente mediabili tra i colori e le proporzioni degli strumenti / font delle UserForm, e di fatto il file Mac rende molto male graficamente su Windows e viceversa. Infine, viste le risoluzioni video medie dei PC Apple/Mac, la UserForm principale di lavoro è più grande della versione Windows e non ci sta nei 768 punti verticali degli schermi che erano standard Windows fino a non molto tempo addietro. Per la guida si può fare riferimento a quella dei file Windows, ma seguendo questo link si può vedere l'aspetto delle UserForm Mac con qualche annotazione.

DOWNLOAD → Compilatore per la creazione di pasti Dieta Zona --- v 2015 01 24 --- Excel Mac 2011

 

Questi files, utilizzando una UserForm, calcolano le quantità dei vari alimenti inseriti per raggiungere l'obiettivo indicato di macro nutrienti del pasto desiderato.

Nei files ci sono svariati data base di alimenti da selezionare per la composizione dei pasti, e tutti sono modificabili a piacimento.

Non ci sono dei veri pasti completi già salvati, ma qualche prova che si può cancellare e/o sostituire con gli appositi comandi da UserForm.

Il compilatore non è in alcun modo sostitutivo del parere del medico a cui bisogna sempre rivolgersi prima di affrontare una dieta o un cambio di sistema di alimentazione, e non è in alcun modo un invito ad affrontare la Dieta Zona senza questa preventiva consultazione.

I valori nutrizionali base, inseriti nei vari data base della cartella di lavoro, sono stati scaricati direttamente o copiati manualmente da internet, e potrebbero contenere degli errori (a volte sono in contrasto per lo stesso alimento su diversi data base); sono inoltre da considerare una media delle possibilità in base al grado di maturazione, conservazione, cottura e/o altro di ogni singolo alimento.

Se si vuole considerare dei diversi parametri di partenza sulle quantità base, bisogna modificare i relativi data base nei fogli della cartella di lavoro.

Naturalmente il risolutore non offre alcuna alcuna garanzia che il pasto/spuntino risultante sia gradevole e che la combinazione di alimenti inseriti, se pur ottimi singolarmente, generi dei piatti gustosi: solo un buon cuoco-selezionatore porterà a un buon risultato.

Per ogni altra informazione/notizia riguardante i principi delle Dieta Zona, si rimanda ai link sottostanti.

 


 

Vai alla pagina con la guida all'utilizzo del Compilatore

 


 

Collegamenti a siti con informazioni sui principi della Dieta Zona

 

http://www.massamagra.com/dieta-zona-guida-rapida.htm
Molto utili, oltre a tutto il resto, le spiegazioni sull'applicazione della Dieta Zona agli sport di endurance e sul significato del Protein Digestibily Corrected Amino Acid Score (PDCAAS), ovvero la digeribilità della proteina corretta per il punteggio degli aminoacidi.

http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-zona.html
In una pagina denominata "Qualità proteica" si trovano altre informazioni sul PDCAAS. La fonte delle tabelle di questo sito con i valori nutrizionali degli alimenti, riprese nel risolutore-compilatore proposto in questa pagina, è http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?alimento=&nutriente=tutti&categoria=tutte&quant=100&submitted1=TRUE&sendbutton=Cerca.

http://www.gerona2005.org/
Sito di riferimento della PaleoZona.

http://www.inzonadieta.org/

http://forum.lazona.it/
Questo sito, dopo molti anni focalizzati sulla Dieta Zona, promuove principalmente la Dieta Paleo, ma conserva ancora le pagine del forum dedicato alla Dieta Zona.

http://www.zonaincasa.it/
Ottima guida all'applicazione pratica della Dieta Zona. E' necessaria la registrazione gratuita per l'accesso a varie aree del sito.

http://www.danielamorandi.it/cosa-e-la-dieta-zona/

http://www.lazonaitaliana.it/

http://www.drsears.com/
Sito ufficiale del Dott. Barry Sears ideatore della Dieta Zona.

http://www.dietabit.it/dieta/diete-salutistiche/dieta-zona/
Questo sito, pur riconoscendo qualche merito alla Dieta Zona, la giudica negativamente come programma alimentare a lungo termine, ma è sempre giusto conoscere tutte le opinioni. La fonte delle tabelle di questo sito con i valori nutrizionali degli alimenti, riprese nel risolutore-compilatore proposto in questa pagina, è http://ndb.nal.usda.gov/ .

 


 

Vai alla pagina con la guida all'utilizzo del Compilatore