Dieta Zona Excel

Risolutore Dieta Zona

 

 

Collegamento ai files dei risolutori

 

Il file per la compilazione di pasti e spuntini secondo i principi base della Dieta Zona è stato progettato con l'utilizzo dello strumento "Risolutore di Excel"; poiché nelle varie edizioni di Excel sono cambiati i riferimenti per l'utilizzo del risolutore nel codice VBA - ed è anche stato cambiato completamente il risolutore - bisogna scaricare la versione specifica del file per ogni versione di Excel installata nel proprio computer.

Versione solo per Excel 2000 (350 kb . zip) nel vecchio (.xls) formato di file: non funziona nelle versioni precedenti per l'utilizzo di alcuni comandi specifici di codice introdotti nella Object Library 9.0 di questa versione di Office.

DOWNLOAD → Risolutore e compilatore di pasti e spuntini Dieta Zona --- v 2013 06 21 --- Excel 2000

Versione solo per Excel 2003 (549 kb . zip) nel vecchio (.xls) formato di file.

DOWNLOAD → Risolutore e compilatore di pasti e spuntini Dieta Zona --- v 2013 06 21 --- Excel 2003

Versione solo per Excel 2007 (499 kb . zip) nel nuovo (.xlsm) formato specifico di file. Lo strumento "Risolutore di Excel" è - nell'uso pratico sul foglio di lavoro e di fatto - identico nelle versioni 2000, 2003 e 2007, ma cambiano i riferimento VBA  e, pertanto, servono le versioni ad hoc.

DOWNLOAD → Risolutore e compilatore di pasti e spuntini Dieta Zona --- v 2013 06 21 --- Excel 2007

Versione per Excel 2010-2013 (524 kb . zip). Dalla versione 2010 di Excel è stato cambiato, e notevolmente potenziato, il componente aggiuntivo risolutore a cui si fa riferimento come oggetto per l'esecuzione del codice Visual Basic for Application. Pertanto le versioni per Excel 2000-2003-2007 non possono funzionare nelle installazioni Office - Excel 2010 e seguenti, e naturalmente la versione per Excel 2010-2013 non "gira" nelle installazioni Office - Excel 2007 e precedenti.

DOWNLOAD → Risolutore e compilatore di pasti e spuntini Dieta Zona --- v 2013 10 24 --- Excel 2010-2013

I files, con le varie UserForm, sono ottimizzati per una risoluzione video di 1024 x 768, ma si visualizzano benissimo anche in monitor formato 16/9. In questa pagina si può trovare la guida di utilizzo.

ATTENZIONE: il "Risolutore di Excel" è un componenete aggiuntivo di Excel e, come tutti i componenti aggiuntivi, per poter essere utilizzato deve essere preventivamente installato ed attivato. Se non si eseguono preventivamente queste due operazioni, tutti i files proposti in questa pagina non funzioneranno. Per l'installazione normalmente non c'è problema perché è, o dovrebbe essere, automatica nell'opzione standard di installazione delle varie versioni di Office; chi non conosce come effettuare l'attivazione può seguire questo link alla pagina guida "Come attivare il Risolutore di Excel".

 

Questi files, utilizzando delle UserForm e lo strumento "Risolutore di Excel", calcolano le quantità dei vari alimenti inseriti per raggiungere l'obiettivo indicato di macro nutrienti del pasto desiderato.

Nei files ci sono svariati data base di alimenti da selezionare per la composizione dei pasti, e tutti sono modificabili a piacimento.

Non ci sono dei veri pasti completi già salvati, ma qualche prova che si può cancellare e/o sostituire con gli appositi comandi da UserForm.

Il risolutore-compilatore non è in alcun modo sostitutivo del parere del medico a cui bisogna sempre rivolgersi prima di affrontare una dieta o un cambio di sistema di alimentazione, e non è in alcun modo un invito ad affrontare la Dieta Zona senza questa preventiva consultazione.

I valori nutrizionali base, inseriti nei vari data base della cartella di lavoro, sono stati scaricati direttamente o copiati manualmente da internet, e potrebbero contenere degli errori (a volte sono in contrasto per lo stesso alimento su diversi data base); sono inoltre da considerare una media delle possibilità in base al grado di maturazione, conservazione, cottura e/o altro di ogni singolo alimento.

Se si vuole considerare dei diversi parametri di partenza sulle quantità base, bisogna modificare i relativi data base nei fogli della cartella di lavoro.

Naturalmente il risolutore non offre alcuna alcuna garanzia che il pasto/spuntino risultante sia gradevole e che la combinazione di alimenti inseriti, se pur ottimi singolarmente, generi dei piatti gustosi: solo un buon cuoco-selezionatore porterà a un buon risultato.

Grassi e calorie non sono considerati nei calcoli e sono indicati solo a titolo informativo.

I grassi, generalmente, si bilanciano aggiungendo i condimenti e/o frutta secca.

ANNOTAZIONE FINALE: questa versione del "Risolutore Pasti Dieta Zona", che utilizza appunto il "Risolutore di Excel", a differenza del più recente "Compilatore Pasti Dieta Zona" non dispone di una versione per Excel Mac per una fondamentale differenza tecnica di base fra le versioni Windows e Mac. Il "motore di calcolo" della versione Mac, scritto in C++, gira come applicazione separata rispetto a Excel e la conseguenza indesiderata è che il codice VBA successivo a quello di "lancio dell'elaborazione del risolutore" facilmente va in esecuzione senza attendere la fine dei calcoli, generando così conseguenze imprevedibili. Il problema è ben noto ed è ben spiegato al seguente link del produttore del Risolutore Excel (che è esterno a Microsoft) http://www.solver.com/faq-about-solver-excel-2011-mac#SeparateApp ed ancora meglio, fra i tanti forum, al link di mrexcel.com http://www.mrexcel.com/forum/excel-questions/566957-mac-visual-basic-applications-solver-only-solves-last-three-commands.html.

 

Vai alla pagina con la guida all'utilizzo del Risolutore