Sudoku 10x10 Excel

Sudoku 10x10

 

 

Collegamenti ai file del risolutori

 

Versione per Excel 97 o superiore: risolutore standard (92 kb .zip con alcuni schemi con riquadri di 2 righe per 5 colonne da www.menneske.no e con riquadri di 5 righe per 2 colonne da www.sudoku129.com).

Sudoku 10x10 Solver --- v 2007 07 27 --- Excel 97

E' possibile risolvere schemi, sia classici che con diagonali, per tutte le seguenti serie di simboli:

 

Versione per Excel 97 o superiore: risolutore per schemi, anche toroidali, con riquadri irregolari "a incastro" (81 kb .zip). Questi schemi sono definiti anche "Sudoku with irregular regions", "Sudoku with irregular boxes", "Geometry Sudoku", "Squiggly Sudoku", "Nonomino Sudoku", "Jigsaw Sudoku" e "Kikagaku Nanpure". Si possono risolvere anche schemi normali, con riquadri 2x5 e 5x2, sia classici che con diagonali e wordoku. Tuttavia, i tempi di soluzione degli schemi non Jigsaw difficili sono un po' più lunghi del risolutore standard, perché non è utilizzato l'algoritmo dei candidati bloccati in riga colonna riquadro.

Sudoku 10x10 Solver per schemi con riquadri irregolari e toroidali --- v 2007 07 27 --- Excel 97

 

Gli schemi Sudoku 10x10 hanno dei riquadri rettangolari che possono intersecare 2 righe e 5 colonne oppure 5 righe e 2 colonne; su internet si trovano schemi di tutti e due i formati, e bisogna scegliere il formato adatto per ogni risolutore - oppure scegliere l'opzione adatta del risolutore per ogni formato; si può anche "trasformare" uno schema da un formato all'altro con una semplice trasposizione dei candidati di partenza e, per chi lo volesse fare, è di aiuto l'opzione "Trasponi" del comando "Incolla speciale" di Excel.

QW Da questi siti si possono importare gli schemi direttamente in Excel creando una Query Web (per Excel 2000 o superiore - da Excel 2007 bisogna cliccare sull'icona-comando "Da Web" del gruppo "Carica dati esterni" della scheda "Dati" della barra multifunzione). E' possibile anche un copia-incolla diretto sul foglio di lavoro: dopo aver copiato al solito con "Ctrl+C", o "Tasto destro → Copia", basta incollare con "Incolla speciale → Testo". Si possono importare anche molti schemi in sequenza utilizzando Query Web in combinazione con VBA, ma si può fare altrettanto e più semplicemente con Power Query.

 

Collegamenti a siti con schemi Sudoku 10x10 (Riquadri 2Rx5C)

 

QW http://www.menneske.no/sudoku/2x5/eng/ (anche schemi con diagonali, wordoku e con riquadri irregolari)

QW http://www.lemo.dk/sudoku/sudoku.php

QW http://www.sudokurepublic.com/2x5_puzzles.php
Da questo sito non funziona il copia-incolla diretto ma Query Web importa senza problemi.

http://www.sudoku-download.de/sudoku_10x10.php (download in pdf) (anche schemi con riquadri irregolari)

http://sudoku.anschuetz-web.de/10x10-1.php

http://www.live-sudoku.com/sudoku-puzzles/ (uno schema per ogni refresh video)

 

Collegamenti a siti con schemi Sudoku 10x10 (Riquadri 5Rx2C)

 

QW http://www.lemo.dk/sudoku/sudoku.php

http://www.sudoku129.com/puzzles/fancy_puzzles.php (uno schema per ogni refresh video)

http://www.live-sudoku.com/sudoku-puzzles/ (uno schema per ogni refresh video)