Excel - Hexadecimal Sudoku - Sudoku 16x16 Guida Esempi Tecniche Soluzione - Finned Basic Fishes

Finned Fishes

 

 

 

Si definisce "Finned" (pinnato in italiano) un qualsiasi modello-schema "Fish" quando non tutti i candidati della figura base ("Base Set") sono compresi nall'area di copertura ("Cover Set") oppure, detta in altro modo, quando i candidati disposti all'interno di un gruppo di 2/3/4...n righe o colonne non sono disposti esattamente all'interno dei 2/3/4...n settori perpendicolari di copertura.

I candidati non coperti del "Base Set" sono le "Fins o Pinne" del nostro "Fish o Pesce".

Con la tecnica dei "Finned Fishes" ricadiamo, come nelle Alternating Inference Chains (questo link porta alle AIC del Sudoku 9x9 perché non sono ancora implementate nel Sudoku 16x16), in una logica di "inferenza forte" fra due (gruppi in questo caso) di candidati, pertanto:

  1. Se un gruppo è vero l'altro è sicuramente falso e viceversa - i due gruppi sono, ovviamente, i candidati "Base Set" coperti dal "Cover Set" e le "Fins o Pinne"
  2. Uno dei due è sicuramente vero
  3. Di conseguenza i candidati comuni, che sarebbero eliminati se i due gruppi di candidati in esame fossero veri, possono essere tolti dallo schema
  4. In conclusione sono valide le eliminazioni di candidati che stanno dentro l'intersezione fra l'area eliminazioni del "Basic Fish" (considerato senza "Fins o Pinne") e l'area di visibilità delle "Fins o Pinne"
  5. ATTENZIONE: nei normali Finned Fishes le "Fins o Pinne", dei candidati del "Base Set" non coperti dal "Cover Set", per poter "produrre" delle eliminazioni valide devono stare all'interno dello stesso riquadro

Anche nei "Finned Fishes", similmente ai "Basic Fishes", c'è una regola di complementarietà nelle dimensioni: ad ogni "Fish" di dimensione "n" orientato in un senso (righe o colonne) corrisponde, nell'altro senso di orientamento, un altro "Fish" di dimensione "16 - n - candidati fissi già inseriti".

Non serve, quindi, cercare dimensioni superiori a 8 in tutti e due i sensi di orientamento, oppure, se si preferisce farlo, basta cercare in un solo senso.

Come per i Basic Fishes, le definizioni riferite alle dimensioni sono: "X-Wing" per dimensione 2, "Swordfish" per dimensione 3, "Jellyfish" per dimensione 4 , "Squirmbag" per dimensione 5, "Whale" per dimensione 6 e "Leviathan" per dimensione 7 - non esiste un termine comunemente accettato per la dimensione 8 peraltro estremamente improbabile da trovare; il Logic Solver 16x16 è programmato per rilevare una dimensione massima "Leviathan".

Se già i "Basic Fishes", specialmente oltre la dimensione 2, possono assumere moltissime forme diverse, i "Finned Fishes" sono ancora più variabili e interessanti da scoprire per uno "human solver": di seguito alcuni esempi divisi per dimensione e orientamento.

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - X-Wing con Base Set orientato in riga

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - X-Wing con Base Set orientato in colonna

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - Swordfish con Base Set orientato in riga

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - Swordfish con Base Set orientato in colonna

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - Jellyfish con Base Set orientato in riga

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - Jellyfish con Base Set orientato in colonna

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - Squirmbag con Base Set orientato in riga

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - Squirmbag con Base Set orientato in colonna

 

Sudoku 16x16 Finned Fishes - Whale con Base Set orientato in riga

../../images/Sudoku16x16_LogicSolver/FinnedFishes/_Miniature/FinnedFishes_Whale_1Fin_BaseSet_Rig3-7-8-10-12-13_CoverSet_ColB-C-F-H-M-O_eli1_small.png  ../../images/Sudoku16x16_LogicSolver/FinnedFishes/_Miniature/FinnedFishes_Whale_1Fin_BaseSet_Rig2-4-7-8-10-16_CoverSet_ColC-D-F-G-J-N_eli1_small.png