Excel - Hexadecimal Sudoku - Sudoku 16x16 Guida Esempi Tecniche Soluzione - Finned Franken e Mutant Fishes X-Wing

Finned Franken & Mutant X-Wing

 

 

 

X-Wing è la dimensione minima data dalla combinazione di due settori in "Base Set" con altri due settori in "Cover Set".

I Franken X-Wing hanno sempre un "Base Set" composto da un riquadro + una riga o colonna, e un "Cover Set" composto da due righe o due colonne; le "Fins" sono sempre nel riquadro (i Franken X-Wing possono avere anche più di una "Fin").

I Mutant X-Wing, se prima si rilevano i Franken X-Wing, hanno sempre una riga e una colonna incrociate in "Base Set" e un riquadro + una riga o colonna in "Cover Set"; la "Fin" (solo una possibile in questo tipo di figure) è ovviamente sempre in riga o colonna visto che non ci sono riquadri in "Base Set".

Se invece non si rilevano prima tutti i Franken X-Wing, i Mutant X-Wing possono avere un "Base Set" composto da un riquadro + una riga o colonna, e un "Cover Set" composto una riga e una colonna incrociate.

Generalmente, nella scala di utilizzo delle tecniche di soluzione, si considerano tutti i Franken Fishes prima dei Mutant Fishes, ma ogni "risolutore umano" può avere differenti predisposizioni nell'individuare particolari "modelli o pattern di disposizione dei candidati nello schema"; per molti è più facile individuare un Mutant Fish rispetto a un Franken, almeno nelle dimensioni medio piccole; comunque "Franken prima di Mutant" è solo una convenzione adottata dalla maggior parte dei risolutori, ma si può scegliere qualsiasi sequenza di tecniche per risolvere i propri schemi.

Da ultimo si ricorda che, molto spesso, i Finned Mutant Fishes possono avere più combinazioni (fino a un massimo di 3) di "Cover Set" che abbinate allo stesso "Base Set" portano alle stesse eliminazioni variando la disposizione delle "Fins" (a volte varia anche il loro numero e il risolutore privilegia le soluzioni con il numero inferiore di "Fins"): vedi esempi alla fine di questa pagina del Sudoku 9x9).

 

Di seguito una serie di esempi di Franken X-Wing che possiamo dividere per numero di "Fins".

 

Sudoku 16x16 Finned Franken X-Wing con una Fin

 

Sudoku 16x16 Finned Franken X-Wing con due Fins

 

Sudoku 16x16 Finned Franken X-Wing con tre Fins

 

Di seguito una serie di esempi di Mutant X-Wing che possiamo dividere per numero di candidati in Base Set.

 

Sudoku 16x16 Finned Mutant X-Wing con tre candidati in Base Set

 

Sudoku 16x16 Finned Mutant X-Wing con quattro candidati in Base Set

 

Sudoku 16x16 Finned Mutant X-Wing con cinque candidati in Base Set

 

Di seguito due esempi di come possono essere i Mutant X-Wing (se prima non si rilevano tutti i Franken X-Wing) seguiti dal Franken X-Wing equivalente; in alcuni casi, se non si sceglie l'opzione di ricerca avanzata, il Sudoku 16x16 Logic Solver può proporre proprio questo tipo di Mutant X-Wing.

 

Sudoku 16x16 Finned Mutant X-Wing con Finned Franken X-Wing equivalenti