Excel - Hexadecimal Sudoku - Sudoku 16x16 Guida Esempi Tecniche Soluzione - Hidden Subsets

Hidden Subsets

 

 

 

Quando, all'interno della stessa riga/colonna/riquadro, ci sono 2/3/4...n celle che, pur contenendo diversi candidati, ne hanno 2/3/4...n che non compaiono in nessun altra cella della stessa riga/colonna/riquadro, è possibile rimuovere gli altri candidati dalle stesse 2/3/4...n celle.

ATTENZIONE: non serve che, a parte la dimensione 2, in tutte "n celle" ci siano tutti gli "n candidati", basta che tutti gli "n candidati" compaiano almeno 2 volte all'interno delle "n celle".

Non è necessario, fra Hidden e Naked Subsets, cercare combinazioni superiori a 8 celle con 8 candidati, perché ad ogni Hidden Subset corrisponde, all'interno della stessa riga/colonna/riquadro, un Naked Subset di dimensione pari al numero di celle ancora da risolvere meno la dimensione del Hidden Subset.

Ad esempio, se in una riga/colonna/riquadro non ci sono celle risolte, ad un ipotetico Hidden Subset di dimensione 9 corrisponde sempre un Naked Subset di dimensione 7, ad uno di dimensione 12 corrisponde un Naked Subset di dimensione 4, etc..

Altri esempi della stessa regola:

Comunque, ed è ovvio, per la correttezza della soluzione non ha alcuna importanza trovare prima l'Hidden o il Naked Subset corrispondente all'interno di una riga/colonna/riquadro, perché ognuno dei due porta esattamente alle stesse eliminazioni di candidati.

L'algoritmo di individuazione subsets "lavora in parallelo" i Naked e gli Hidden, quindi il ciclo di elaborazione esatto è: Naked & Hidden Pair, Naked & Hidden Triple, Naked & Hidden Quad ecc.: l'uscita dal ciclo è prevista alla prima dimensione Subsets con eliminazioni trovate con uscita immediata nel caso rimanga un Naked o Hidden Single dopo una qualsiasi eliminazione; all'interno della stessa dimensione in elaborazione è data precedenza ai Naked rispetto agli Hidden.

Il Logic Solver 16x16 è impostato per cercare Subsets di dimensione massima 7 e, nei circa 50.000 schemi testati, la dimensione massima trovata è 6.

Di seguito tre esempi per dimensione Hidden Subset suddivisi per Riga-Colonna-Riquadro.

 

Sudoku 16x16 Hidden Pair

 

Sudoku 16x16 Hidden Triple

 

Sudoku 16x16 Hidden Quad

 

Sudoku 16x16 Hidden Quint

 

Sudoku 16x16 Hidden Sixfold