Excel - Hexadecimal Sudoku - Sudoku 16x16 Guida Esempi Tecniche Soluzione - Naked & Hidden Singles

Naked & Hidden Singles

 

 

 


 

Premessa

 

Il "Sudoku 16x16 Logic Solver & Report Builder" è programmato per "lavorare" con il metodo dell'inserimento dei candidati. Inserire i candidati, se fatto da un "risolutore umano", significa scrivere in ciascuna cella vuota tutti i simboli che potrebbero occuparla: nella pratica si considerano potenzialmente tutti i 16 simboli come candidati ma si escludono quelli che, secondo la regola base di univocità del Sudoku (ogni simbolo può comparire, nella soluzione finale, una sola volta in ogni riga-colonna-riquadro), ricadono in una riga-colonna-riquadro dei numeri fissi già inseriti nello schema di partenza o di quelli inseriti successivamente seguendo le tecniche dei Naked e Hidden Singles. Tutte le tecniche successive ai Naked e Hidden Singles, hanno come obiettivo comune quello di ridurre i candidati multipli di ciascuna cella (o i candidati singoli di ciascuna riga/colonna/riquadro) fino a renderli unici, cioè inseribili nello schema risolto finale.

 

Esempi di schemi iniziali dopo l'inserimento e successiva riduzione dei candidati per esclusione rispetto alle regole di univocità del Sudoku; il primo ha 56 candidati iniziali, che per ora è il numero minimo conosciuto per schemi a soluzione unica, e il secondo è un wordoku.

 


 

Naked Singles

 

Quando dopo ogni riduzione di candidati, da quella iniziale riferita ai simboli fissi dello schema di partenza a tutte quelle successive, rileviamo che in una cella è presente un unico candidato, questo candidato è sicuramente parte della soluzione finale è può essere inserito fisso nello schema; quasi sempre ci sono più ricorrenze consecutive di Naked Singles e il Report Grafico le raggruppa in un'unica schermata; per capire nel dettaglio la loro successione bisogna guardare il Report TXT.

 

Esempi di Naked Singles da schema iniziale e da schema in avanzamento. 

 

Gli ultimi inserimenti di candidati a completamento dello schema sono sempre con la tecnica dei Naked Singles, e spesso ce n'è una lunga serie - questi due esempi sono basati sugli stessi schemi dei due precedenti.

 

Se lo schema è molto facile e si risolve esclusivamente con la tecnica dei Naked Singles, il Report Grafico creerà un'unica schermata di avanzamento soluzione "piuttosto colorata" e, come già sopra citato, per capire nel dettaglio la successione inserimenti/eliminazioni bisogna guardare il Report TXT - questo esempio è il Wordoku sopra inserito fra gli esempi di riduzione iniziale dei candidati; l'immagine di sinistra mostra i Naked Singles e le relative eliminazioni, e quella di destra la soluzione finale.

 


 

Hidden Singles

 

Se all'interno di una stessa riga/colonna/riquadro c'è una cella che, pur contenendo diversi candidati, ne ha uno che non compare in nessun altra cella della stessa riga/colonna/riquadro, questo candidato è sicuramente parte della soluzione finale è può essere inserito fisso nello schema.

 

Esempi di Hidden Singles in riga

 

Esempi di Hidden Singles in colonna

 

Esempi di Hidden Singles in riquadro

Spesso gli Hidden Singles sono rilevabili da più di un settore contemporaneamente e nel report grafico sono evidenziati tutti i settori coinvolti e non solo il primo rilevato.

Esempi di Hidden Singles in Riga e Colonna

Esempi di Hidden Singles in Riga e Riquadro

Esempi di Hidden Singles in Colonna e Riquadro

Esempi di Hidden Singles in Riga, Colonna e Riquadro