Mine Sweeper

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Mine Sweeper

 

Versione per Excel 2000 o superiore: gioco interattivo (82 kb .zip). E' una riproduzione del celeberrimo "Mine Sweeper" di Windows, che nelle varie versioni localizzate in italiano può diventare "Campo Minato" o "Prato Fiorito".

DOWNLOAD Mine Sweeper Interactive Game --- v 2008 03 02 --- Excel 2000


Il file è composto da un unico foglio con un piccolo pannello di controllo dove si trovano:
● un CommandButton "Inizio -Start" per l'inizio di una nuova partita (ma non per riprenderne una stoppata);
● un CommandButton "Fine -End" per stoppare la partita in corso (che non sarà possibile riprendere);
● tre OptionButton per la scelta del livello di difficoltà secondo i tre schemi standard del Mine Sweeper di Windows;
● un TextBox "Mine residue" che indica le mine non ancora contrassegnate;
● un TextBox "Tempo di gioco" che indica i secondi trascorsi dalla precedente pressione del ComandButton "Inizio -Start".

Il gioco si comanda esclusivamente con il mouse:
● con il tasto destro si contrassegna una casella da scoprire dove si ritiene possa esserci una mina;
● con un secondo click con il tasto destro su una casella già contrassegnata, si toglie il contrassegno;
● con il tasto sinistro si scopre una casella dove si ritiene non ci sia una mina;
● se sono state individuate e contrassegnate tutte le mine intorno a una casella, sarà possibile scoprire le caselle rimanenti facendo clic sulla casella numerata con i pulsanti sinistro e destro del mouse contemporaneamente (se non tutte le mine intorno alla casella numerata sono state contrassegnate, non accadrà nulla).

Regole di gioco:
● all'apertura del file non si gioca direttamente: una partita inizia sempre con un click sul CommandButton "Inizio -Start",
● se una casella scoperta contiene una mina, la partita sarà comunque persa;
● se una casella scoperta contiene un numero, tale numero indicherà quante mine sono presenti nelle otto caselle circostanti;
● se una casella scoperta non contiene nulla, saranno automaticamente scoperte tutte le caselle vuote adiacenti con le caselle numerate che le circondano;
● se si contrassegna una casella che non nasconde una mina e poi si prosegue nel gioco, la partita non sarà persa fino a quando non si scopre con click sinistro un'altra casella con mina, oppure si effettua un doppio click sinistro-destro su una casella scoperta con numero che sia adiacente a una contrassegnata erroneamente più una con mina non contrassegnata;
● lo scopo del gioco consiste nel riuscire a individuare nel più breve tempo possibile tutte le mine sul campo di gioco, senza scoprire le corrispondenti caselle e scoprendo tutte le altre;
● è indispensabile scoprire tutte le caselle senza mine, perché se alla fine tutte le caselle sono scoperte o contrassegnate e il TextBox "Mine residue" indica un numero negativo, significa che una o più contrassegnate non contengono mine e bisogna togliere uno o più contrassegni per poi scoprirle;
● se sono state scoperte tutte le caselle vuote o contenenti numeri, ma non sono state contrassegnate tutte le caselle con mine, i contrassegni mancanti saranno aggiunti automaticamente e la partita sarà comunque considerata vinta.

Altre particolarità di utilizzo del mouse durante una partita:
● il codice VBA del file si basa in gran parte sull'intercettazione dell'evento "SelectionChange" all'interno del foglio di gioco: per questo motivo, l'azione doppio click sinistro-destro su una cella scoperta funziona solo se si effettua su una cella diversa da quella del precedente click sinistro;
● se non si è sufficientemente veloci con il doppio click sinistro-destro, l'azione sarà interpretata come un singolo click (e non accadrà nulla se la casella è già scoperta): in questo caso per recuperare la possibilità del doppio click basta basta fare un click al di fuori dello schema e riprovare sulla casella desiderata ;
● l'evento "Application.OnTime", però, oltre ad incrementare il contatore dei secondi, esegue ad ogni secondo un'azione "Select" su una determinata cella al di fuori dell'area dello schema di gioco: se è mancata, quindi, "la coordinazione" nell'esecuzione del doppio click, oppure si prova ad eseguirlo su una casella appena scoperta, quasi certamente non sarà necessario fare un ulteriore click al di fuori dello schema prima di riprovare (si dovrebbe notare sempre la cella "V18" selezionata durante una partita);
● se si tenta un doppio click "sinistro-destro" o "sinistro-sinistro" su una cella da scoprire non contrassegnata, sarà considerato come un semplice click sinistro;
● ovviamente il tutto vale per i mouse dove non sono invertite le funzioni fra i due tasti, nel qual caso bisogna invertire anche tutte le indicazioni di cui sopra;
● dopo aver dato inizio a una partita con un click sul CommandButton "Inizio -Start", i parametri "Cancel" degli eventi "BeforeDoubleClick" e "BeforeRightClick" sono impostati a "True", e pertanto le azioni predefi
nite non saranno eseguite per tutto il tempo di gioco (non apparirà quindi il classico menù contestuale del tasto destro e con il doppio click sinistro non si potrà accedere alla modalità inserimento diretto in cella);
● a fine partita torna tutto come prima e comunque le limitazioni d'uso del mouse sono impostate a livello "Worksheet" e non hanno alcun effetto su altri fogli o cartelle di lavoro. 

Simboli utilizzati:
● per le mine il carattere Unicode '00A4'
● per i contrassegni il carattere Unicode '25B2' 
 

ESEMPIO DI PARTITA VINTA AL LIVELLO MEDIO:

 

ESEMPIO DI PARTITA PERSA AL LIVELLO MEDIO:

 

 


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