Sudoku 9x9 Excel - Finned and Sashimi Siamese Fishes

Siamese Fishes

 

Anche il "Siamese Fish" non si può definire una tecnica, o una figura, a se stante, e di fatto è una semplice variazione sul tema dei "Finned & Sashimi Fishes".

Tuttavia, per le sue molteplici possibilità di rappresentazione e per la moltiplicazione delle eliminazioni che ne derivano, merita una pagina dedicata.

Se a un certo stato di avanzamento della soluzione esistono - per un determinato candidato - due "Finned (Sashimi) Fishes" della stessa dimensione che si sovrappongono occupando le stesse celle degli stessi settori (righe o colonne) base, ma portano a differenti eliminazioni, si possono combinare in un unico "Siamese Fish".

In pratica è un "Fish" disposto su una stessa area di base (o "Base Set"), ma con differenti combinazioni di area di copertura (o "Cover Set") che portano alcuni candidati ad assumere, alternativamente, il ruolo di "parte del Base Set" o di "Fins".

Di seguito una serie di immagini di "Siamese Fishes" divise, come al solito, per dimensioni e orientamento della figura di base: il "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder" crea, per questa variante, due distinte schermate grafiche.

 

"Finned Sashimi Siamese X-Wing"

 

"Finned Sashimi Siamese Swordfish"

 

"Finned Sashimi Siamese Jellyfish"