Sudoku 9x9 Excel - Basic Fishes

Basic Fishes

 

Possiamo distinguere due tipi di "Basic Fishes" a seconda della disposizione nello schema:

Per convenzione si usano i termini "Base Set" per l'area di base del "Fish in esame" e "Cover Set" per l'area di copertura che deve comprendere i candidati dell'area di base; le eliminazioni, nei termini esposti in questa pagina e nalle successive, avvengono nell'area di "Cover Set".

In effetti, bisognerebbe riferirsi n-righe o n-colonne  e non 2/3/4 ma, similmente ai "Naked & Hidden Subsets", c'è una regola di complementarietà nelle dimensioni: ad ogni "Basic Fish" di dimensione "n" orientato in un senso (righe o colonne) corrisponde, nell'altro senso di orientamento, un altro "Basic Fish" di dimensione "9 - n - candidati fissi già inseriti".

Non serve, quindi, cercare dimensioni superiori a 4 in tutti e due i sensi di orientamento, oppure, se si preferisce farlo, basta cercare in un solo senso.

Infatti, nel caso di un candidato di cui non ci sono ancora inserimenti fissi nello schema, a un ipotetico "Fish" di dimensione 5 orientato in riga ne corrisponde comunque uno di dimensione 4 orientato in colonna che porta alle stesse eliminazioni: il 4 è restituito da "9 - 5 (cioè la dimensione del "Fish" orientato in riga) - 0 (cioè il numero dei candidati fissi già inseriti)".

Una definizione appropriata di questa tecnica potrebbe essere, viste le analogie, "Subsets di un unico candidato in righe o colonne", ma molto spesso si usano termini  come "Fish", "Fishes", "N-Fish", "Fishing", "Seafood", etc.

Le definizioni riferite alle dimensioni sono "meno variabili", e precisamente: "X-Wing" per dimensione 2, "Swordfish" per dimensione 3, "Jellyfish" per dimensione 4 , "Squirmbag" per dimensione 5, "Whale" per dimensione 6 e "Leviathan" per dimensione 7.

Ci sono poi molte varianti  ai "Basic Fishes" che rispettano esattamente la regola di gruppo di un unico candidato di dimensione "n" disposto esattamente in "n" ricorrenze dell'orientamento inverso.

Di fatto questo tipo di varianti sono tutte comprese nei "Finned Fishes" (che rappresentano "Basic Fishes" con l'aggiunta da uno a quattro candidati in determinate posizioni) e "Sashimi Fishes", detti anche "Skinny Fishes" (che sono dei "Finned Fishes" a cui manca un particolare elemento della figura di base del "Basic Fish").

Il "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder" implementa con due appositi algoritmi (e con relativa reportistica) sia i "Basic Fishes" che i "Finned & Sashimi Fishes".

Esistono anche dei tipi di "Fish" che vanno oltre la regola della combinazione esatta fra gruppi di sole righe e di sole colonne, e nel "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder" sono implementati con i "Franken Fishes" e i "Mutant Fishes".

Tutti i "Basic Fishes", specialmente oltre la dimensione 2, possono assumere moltissime forme diverse, e gli esempi riportati sono solo una piccola parte di quelli possibili. 

 

"X-Wing" orientati in riga

 

"X-Wing" orientati in colonna

 

"Swordfish" orientati in riga

 

"Swordfish" orientati in colonna

 

"Jellyfish" orientati in riga

 

"Jellyfish" orientati in colonna