Sudoku 9x9 Excel - Line-Box Subsets

Line-Box Subsets

 

I Line-Box Subsets sono una semplice variante dei Naked e Hidden Subsets e non una nuova tecnica.

Questa opzione di rappresentazione è prevista a partire dalla versione "v 2015 02 21" del "Sudoku Logic Solver & Report Builder".

Quando un Subset è disposto in "linea entro un riquadro" (quindi compreso in tre celle adiacenti in linea) è rilevabile sia da riquadro che da una riga o colonna che interseca il riquadro stesso.

Ovviamente questo può accadere solo con "Pair" e "Triple", mentre i "Line-Box Quad" di dimensione 4 si possono trovare solo nei Sudoku 16x16 o superiori.

Nel caso dei Naked Subsets questa doppia rilevazione può portare a un raggruppamento di eliminazioni che, altrimenti, sarebbero effettuate in due successivi passaggi; con gli Hidden Subsets, visto che le eliminazioni sono solo all'interno delle celle base del Subset, non c'è alcun raggruppamento ma cambia solo il tracciato del grafico per evidenziare una doppia opportunità di individuazione.

Un Naked Subset in "linea entro un riquadro" sarà sempre "effettivo" sia per il settore in linea - riga o colonna - che per il riquadro (anche se non è detto che ci siano eliminazioni possibili in tutti e due i settori).

Un Hidden Subset in "linea entro un riquadro" potrebbe essere "effettivo" anche in uno solo dei due settori per la possibile presenza di un candidato che lo previene nell'altro settore; in questo caso, dopo aver eseguito le eliminazioni dell'Hidden Subset, si manifesterà un Naked Subset nell'altro settore che eliminerà il candidato che preveniva l'Hidden Subset; questo schema di eliminazioni - con Hidden + Naked consecutivi - è possibile solo se prima non sono stati eliminati tutti i possibili candidati con la tecnica dei Locked Candidates.

 

Naked Line-Box Pair orientati in riga

 

Naked Line-Box Pair orientati in colonna

 

Hidden Line-Box Pair orientati in riga

 

Hidden Line-Box Pair orientati in colonna

 

Naked Line-Box Triple orientati in riga

 

Naked Line-Box Triple orientati in colonna

 

Hidden Line-Box Triple orientati in riga

 

Hidden Line-Box Triple orientati in colonna