Sudoku 9x9 Excel - Finned e Sashimi Fishes

Finned & Sashimi Fishes

 

Un "Finned Fish" si definisce anche "Sashimi", similmente al famoso piatto della cucina giapponese, quando è "tagliato" nel punto di collegamento con le "Fins o Pinne".

Il "pezzo asportato dal taglio del pesce" è chiaramente un candidato mancante dalla teorica figura completa di 2 candiati per 2 righe/colonne di un X-Wing, o a crescere per le altre figure più grandi.

Se questo pezzo mancante ricade nell'area di visibilità delle "Fins o Pinne" (cioè il teorico punto di collegamento) avremo, appunto, il "Sashimi".

Tecnicamente, per un solver, non c'è alcuna differenza nell'individuare un "Finned Fish" o un "Finned Sashimi Fish", perché si considera sempre la figura completa del "Basic Fish" teorico per la determinazione del collegamento di eventuali "Fins".

Quindi è solo un fattore "estetico", perché le tecnica delle eliminazioni è identica ai "semplici Finned", ma nondimeno importante per poter riconoscere nuovi modelli di piazzamento dei candidati utili per giungere a delle eliminazioni valide.

Anche in questo caso sono di seguito rappresentati alcuni esempi divisi per dimensione e orientamento.

 

"Finned Sashimi X-Wing" orientati in riga

 

"Finned Sashimi X-Wing" orientati in colonna

 

"Finned Sashimi X-Wing" tipo "Locked Candidates"
Questa particolare situazione si crea dopo almeno una eliminazione già avvenuta con la tecnica dei "Finned (Sashimi) Fishes" perché il risolutore, prima di uscire dal ciclo, completa una scansione di tutte le eliminazioni possibili per il candidato in esame. Se un'eliminazione precedente coinvolge l'unico candidato di una riga/colonna con "Sashimi" (quindi, nel caso X-Wing, sempre una riga/colonna con unico candidato nella "figura base") ne risulterà una riga/colonna vuota. Il concetto alla base di questa tecnica resta comunque valido, anche se, a questo punto, l'eliminazione poteva essere fatta con una tecnica di livello decisamente inferiore come quella dei "Locked Candidates".

 

"Finned Sashimi Swordfish" orientati in riga

 

"Finned Sashimi Swordfish" orientati in colonna

 

"Finned Sashimi Jellyfish" orientati in riga

 

"Finned Sashimi Jellyfish" orientati in colonna

 "Finned Sashimi Jellyfish" orientato in colonna con una "Double Fin" bilaterale (rispetto al relativo candidato "Sashimi") più una "Single Fin", un candidato "Sashimi" e una eliminazione."Finned Sashimi Jellyfish" orientato in colonna con 2 "Single Fins", 2 candidati "Sashimi" e una eliminazione. "Finned Sashimi Jellyfish" orientato in colonna con una "Single Fin", un candidato "Sashimi" e 3 eliminazioni.