Sudoku 9x9 Excel - Mutant Fishes - Teoria e Finned Mutant X-Wing

Mutant Fishes: teoria e Finned X-Wing

 

La caratteristica base dei Mutant Fishes è la possibilità di utilizzare contemporaneamente qualsiasi tipo di settore - riga, colonna e/o riquadro - nella composizione dei "Base Set" e dei "Cover Set": si possono mescolare a piacimento i vari tipi avendo solo cura di rispettare per bene le regole sulle "Eso e Endo Fins" già esposte in precedenza (per altre informazioni su "Endo Fins" si può seguire il link in inglese http://hodoku.sourceforge.net/en/tech_fishg.php#fc).

In proporzione al totale dei Mutant Fishes, i casi di "Endo Fins" sono più probabili rispetto ai Franken Fishes.

Sono molto pochi, invece, i casi di Basic Mutant Fish vale a dire di Mutant Fish senza Fins: per trovarne qualcuno in più bisogna cercare i Mutant Fishes prima dei Franken Fishes.

Generalmente, nella scala di utilizzo delle tecniche di soluzione, si considerano tutti i Franken Fishes prima dei Mutant Fishes, ma ogni "risolutore umano" può avere differenti predisposizioni nell'individuare particolari "modelli o pattern di disposizione dei candidati nello schema"; per molti è più facile individuare un Mutant Fish rispetto a un Franken, almeno nelle dimensioni medio piccole.

A volte un Mutant Fish di una certa dimensione conduce alle stesse eliminazioni di un Franken Fish più grande.

A proposito di dimensioni, bisogna evidenziare la caratteristica esclusiva dei Mutant Fishes che non sono soggetti alla regola di complementarietà dei Basic e Franken Fishes che, anche nelle "versioni Finned", non possono superare le dimensioni:

Pertanto le definizioni di dimensione dei Mutant Fishes sono:

  1. Non esistono come definizione perché una figura costruita con un solo settore di "Base Set" con candidati tutti coperti da un solo settore di "Cover Set" rappresenta di fatto la tecnica dei Locked Candidates
  2. X-Wing possibili solo Finned e solo con riquadro in "Cover Set" se eseguite correttamente le eliminazioni per Locked Candidates (ricordiamo che, al contrario, i Finned Franken X-Wing sono possibili solo con riquadro in "Base Set")
  3. Swordfish
  4. Jellyfish
  5. Squirmbag
  6. Whale
  7. Leviathan

I casi oltre la dimensione Jellyfish sono alquanto rari e, anche se può essere divertente e sfidante cercarli "a vista e non con il computer", probabilmente è più semplice pervenire alle stesse eliminazioni utilizzando tecniche che di solito si considerano più difficili.

Con questa grande varietà di situazioni e dimensioni, nei Mutant Fishes si allarga molto l'intervallo di difficoltà: i piccoli X-Wing e Swordfish sono abbastanza semplici da trovare mentre i "Big Mutants" sono quasi proibitivi per i "normali risolutori umani"; per questi motivi sono divisi, nelle varie pagine, per dimensione e non per Basic/Finned, proprio per dare la possibilità di "fare l'occhio" su gruppi di esempi comparabili per difficoltà.

Se nelle eseprienze individuali di gioco si acquisiscono maggiori abilità su un particolare aspetto del "Mondo Fishes", per farsi aiutare dal "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder" nell'esame di qualche schema si possono selezionare le varie opzioni possibili da "Pannello di Controllo" iniziale.

Se non diversamente specificato, tutti gli esempi di Basic e Finned Mutant Fishes, riportati in questa pagina e nelle seguenti, sono ricavati selezionando l'opzione di ricerca "Prima tutti Franken poi Mutant": questo però non è un "Dogma del Sudoku", ognuno può seguire la priorità di ricerca che più gli piace e gli si addice.

I "Finned Mutant X-Wing" sono tutti molto simili con un "Base Set" composto da una riga + una colonna e un "Cover Set" dov'è presente un riquadro; possiamo distinguerli dal numero di candidati presenti nel "Base Set" - 3, 4 o 5 - a cui bisogna aggiungere l'unica "Fin" possibile.

Quasi sempre i Mutant Fishes possono presentare più opzioni di "Cover Set" che conducono alle stesse eliminazioni partendo dallo stesso "Base Set": nei "Finned Mutant X-Wing" è sempre possibile abbinare due "Cover Set" diversi allo stesso "Base Set" - uno conposto da una riga + un riquadro e uno composto da una colonna e un riquadro.

In realtà è possibile rappresentare tutti i "Finned Mutant X-Wing" anche con doppio riquadro nel "Cover Set" con il secondo riquadro che "copre" il candidato in eliminazione, senza coprire candidati del "Base Set", e "liberando" di conseguenza una seconda "Fin"; dal punto di vista logico e tecnico, anche questa è una soluzione perfettamente valida, ma normalmente si evita questo tipo di rappresentazione perché si tende a trovare soluzioni con il minor numero possibile di "Fins" - ma, come per le scelta di priorità Franken o Mutant, nulla vieta di farlo.

Ricapitolando questo importante argomento delle varianti di "Cover Set" possibili per ogni "Base Set" di qualsiasi dimensione, possiamo avere:

Il "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder" sceglie, per scelta progettuale arbitraria, con priorità le combinazioni di "Cover Set" che generano il minor numero di "Fins" e a parità di "Fins" sceglie nell'ordine - per il settore contenente i candidati eliminabili - riquadro, colonna e riga.

Tutto quanto sopra premesso, i "Finned Mutant X-Wing" hanno sempre due possibili "Cover Set" con una sola "Fin" - dati dalle combinazioni riga + riquadro e colonna + riquadro - e un possibile "Cover Set" con due riquadri e due "Fins"; il "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder" presenta sempre la soluzione colonna + riquadro ma, per ulteriore chiarezza, in questa pagina si riportano le descrizioni anche per i "Cover Set" riga + riquadro.

 

"Finned Mutant X-Wing" con tre candidati in "Base Set" + una "Fin"

 

"Finned Mutant X-Wing" con quattro candidati in "Base Set" + una "Fin"

 

"Finned Mutant X-Wing" con cinque candidati in "Base Set" + una "Fin"