Sudoku 9x9 Excel - Special Franken Fishes

Special Franken Fishes

 

I modelli, o "pattern" come si definiscono in inglese nei forum dedicati, di Franken Fishes visti finora rappresentano ben oltre il 90% di tutti quelli rilevabili.

Tuttavia ve ne sono altri che, pur rispettando anch'essi le regole base definite nelle due pagine precedenti riguardo a Basic e Finned Franken Fishes, meritano di essere evidenziati a parte.

In particolare, in questa pagina, tratteremo di:

Sui Franken Fishes con più di un riquadro, o "Multi Box Franken Fishes", c'è poco da dire (ma c'è ben più da "visualizzare"): sono semplicemente abbastanza rari ma non sono soggetti a qualche variante particolare delle regole dei Franken Fishes; sono possiibli solo nelle dimensioni Swordfish, Jellyfish e Squirmbag perché i "Multi Box Franken X-Wing" rilevano eliminazioni già comprese nella tecnica dei Locked Candidates.

Diversamente gli "Endo Finned Franken Fishes" meritano una precisazione sulle regole base.

Finora abbiamo sempre considerato che:

La precisazione molto importante è che i candidati di "Cover Set" che coprono quelli di "Base Set" devono essere uguali come numero non considerando il semplice conteggio totale, ma considerando la somma dei vari settori - righe, colonne e/o riquadri - che compongono il "pesce in esame", e le somme dei vari settori di "Base Set" e "Cover Set" possono dare risultati diversi se ci sono delle sovrapposizioni di candidati - o meglio se uno stesso candidato è parte di più di un settore.

Quando un candidato è parte di due diversi settori - righe, colonne e/o riquadri - di "Base Set" la somma settore per settore dei candidati sarà di "n + 1" rispetto agli "n candidati di Cover Set che coprono la figura base del Fish".

Per ristabilire la parità delle somme dei settori, e procedere quindi con un "modello o pattern valido di Fish", bisogna semplicemente non considerare il candidato in sovrapposizione di settori fra la figura base ed inserirlo nelle regole delle Fins.

Per distinguere questi casi si usa il termine "Endo Fins" in contrapposizione a "Eso Fins" per le normali Fins viste finora che non sono piazzate all'interno dei settori di "Base Set".

Il "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder"  specifica, nella descrizione dei grafici, "Endo Finned Fish" e "Eso Finned Fish" solo in presenza di almeno una "Endo Fin", altrimenti usa il termine generico "Finned Fish".

La ricerca di Fishes con sovrapposizione di candidati nel "Base Set" aumena considerevolmente il numero di calcoli (per un computer) o di osservazioni (per un "risolutore umano") e, tutto sommato, non trova molte eliminazioni originali, ma queste eliminazioni sono replicabili solamente con tecniche più complesse riconducibili alle Alternating Inference Chains o alle Forcing Chains.

Esiste anche il caso di sovrapposizione di candidati nel "Cover Set" il che porta a una situazione in cui la somma settore per settore dei candidati di "Base Set" sarà di "n - 1" rispetto agli "n candidati di Cover Set che coprono la figura base del Fish".

In questo caso ricadiamo nella tecnica del "Cannibalismo" per cui questi candidati con doppia copertura sono eliminabili - pur facendo parte del "Base Set" - se visibli a tutte le Fins: questo eliminazioni sono possibili, però, solo quando non sono state eseguite correttamente le eliminazioni per Locked Candidates.

Il "Sudoku 9x9 Logic Solver & Report Builder"  evidenzia questi teorici casi con colore arancione chiaro nelle celle dei mini schemi che compaiono sulla destra dei report grafici dei Finned Franken Fishes.

Di seguito una serie delle numerosissime configurazioni possibili di "Multi Box Franken Fishes" e "Endo Finned Franken Fishes".

 

"Endo Finned Franken Swordfish" con tre, due e una eliminazioni

 

"Finned Franken Swordfish" con riquadro in "Base Set" e riquadro in "Cover Set" - il primo è un "Double Finned Franken Swordfish"

 

"Finned Franken Swordfish" con due riquadri in "Base Set" - i primi due sono "Double Finned Franken Swordfish" e il primo elimina due candidati

 

"Endo Finned Franken Jellyfish" con quattro, due e una eliminazioni

 

"Endo + Eso Finned Franken Jellyfish" - il primo è un caso di "Single Endo + Double Eso Finned Franken Jellyfish" e il secondo elimina due candidati

 

"Finned Franken Jellyfish" con un riquadro in "Base Set" e uno o due riquadri in "Cover Set"

 

"Finned Franken Jellyfish" con due riquadri in "Base Set" - i primi due con due eliminazioni

 

"Triple & Double Finned Franken Jellyfish" con due riquadri in "Base Set"

 

"Finned Franken Squirmbag" - due esempi per tipo di "Endo Finned Franken Squirmbag" (il primo con due eliminazioni), "Endo + Eso Finned Franken Squirmbag" e "Double Finned Franken Squirmbag"